La Lira di Orfeo | Lodi

La Musica che Cura è un progetto formativo promosso dall’orchestra barocca La Lira di Orfeo. Una palestra del sentire dedicata alla cura dell’emotività attraverso gli strumenti dell’ascolto e della meditazione aurale, che intreccia saperi antichi e moderni. Questo progetto nasce dalla convinzione che la performance musicale non sia soltanto un’espressione artistica di grande profondità, ma sia anche capace di generare benessere mentale.

Questa proposta di concerti, di corsi e laboratori per tutte le età, ha coinvolto dal 2023 alcuni dei più eminenti relatori e coach attualmente interessati a questo ambito di studio. Il programma di eventi, proposto in seno al festival Orfeo WEEK e presto disponibile on-line, è destinato a un pubblico ampio, non specializzato, fino alle categorie più fragili della nostra società, per sensibilizzarci su queste tematiche e accrescere la consapevolezza di musicisti e non che la musica può giocare un ruolo a volte determinante anche nella distensione di condizioni di disagio interiore.

Fondato nel 2015 da Raffaele Pe, La Lira di Orfeo è un collettivo di musicisti, artisti e ricercatori che sta introducendo una vera rivoluzione nel mondo della musica classica a partire dal barocco, un repertorio in continua riscoperta.

Dalla realizzazione di nuove edizioni critiche al design degli eventi, il collettivo si muove con disinvoltura tra le arti per creare performance che guardano al passato con una nuova sensibilità contemporanea. Dopo i debutti alla Philharmonie di Berlino per la Deutschland Radio Kultur e al Theater an der Wien di Vienna, e ai ricorrenti inviti alla Wigmore Hall di Londra, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, all’Handel Festival di Halle e Goettingen, La Lira di Orfeo si è distinta in pochi anni come nuova voce italiana per l’interpretazione della musica vocale tra Sei e Settecento. Tra i progetti recenti il disco Giulio Cesare. A baroque Hero (Glossa 2019), già Premio Abbiati della Critica musicale italiana, Aci, Galatea e Polifemo di Handel (Glossa 2022), Orfeo di Porpora (BMG Ricordi 2023), Rodelinda Regina de’ Longobardi di Handel e Ambleto di Gasparini, tutti prodotti in prima per Theater and der Wien. Del 2025 è l’ultima uscita del gruppo dedicata alle Cantate da Camera di Antonio Vivaldi per Sugar Music.
Dal 2022 l’orchestra ha lanciato Orfeo Week un contenitore per la ricerca musicale del gruppo aperto alle passioni di ogni età, per conoscere e ragionare sulla grande cultura a partire dal canto di Orfeo.