De Sono Associazione per la Musica ETS | Torino

Il progetto di educazione all’ascolto Livemotiv, in collaborazione con la Fondazione Agnelli, ha già coinvolto circa 6.000 studenti delle scuole secondarie di tutta Italia, proponendo circa 70 lezioni-concerto con la presenza di giovani strumentisti.
Dedicato alla memoria di Gianluigi Gabetti – già presidente onorario di De Sono e grande appassionato di musica – fino ad oggi Livemotiv è stato in Piemonte, Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Puglia, Toscana, Sardegna, Calabria, Sicilia. Ha raccolto l’interesse di varie testate specialistiche come La Stampa, La Repubblica e Il Corriere della Sera.

La De Sono dal 1988 lavora per offrire ai giovani importanti opportunità di crescita: sostenendo i musicisti tramite borse di studio per perfezionarsi; finanziando la pubblicazione delle migliori tesi musicologiche; istituendo masterclass; programmando un’attività concertistica dedicata ai talenti emergenti, promuovendo progetti educational, con una certa attenzione all’educazione all’ascolto.
Ha ricevuto l’Altro Patronato e la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’attività di sostegno rivolta ai musicisti.